Il Comitato Genitori, in occasione della tradizionale “pandorata” del 22/12/2017, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, organizza una estrazione a premi il cui ricavato servirà per finanziare iniziative e/o acquisto materiali da metetre a disposizione degli studenti. I biglietti saranno in vendita nei locali della scuola. I dettagli dell'iniziativa sono riportati nell'allegato volantino.

icona ric pom gen dic 2017

Come già comunicato, nei giorni 12 e 19 dicembre 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, la scuola organizza due pomeriggi per i colloqui tra insegnanti e genitori, così suddivisi:

  • martedì 12 dicembre: docenti delle discipline umanistiche (italiano, storia, inglese, filosofia, discipline giuridiche ed economiche, scienze motorie, religione).
  • martedì 19 dicembre: docenti delle discipline scientifiche e tecniche (matematica, complementi di matematica, scienze naturali, fisica, laboratorio di fisica, chimica e tecnologie chimiche, biologia e scienze della Terra, microbiologia, biochimica, igiene e anatomia, laboratorio di chimica, scienze e tecnologie applicate, informatica, laboratorio di informatica, sistemi, elettronica, laboratorio di elettronica, tecnologie e progettazione di sistemi, telecomunicazioni, disegno).

Per maggiori dettagli consultare l'allegata circolare.

Anche quest’anno il Comitato Genitori dell’Einstein organizzerà una vendita di torte casalinghe, all'ingresso esterno, in occasione dei colloqui pomeridiani del 12 e del 19 dicembre. Il ricavato  verrà utilizzato interamente per iniziative scolastiche o per acquisti utili ai ragazzi. Ricordiamo che il ricavato dello scorso anno dalla vendita delle torte è stato utilizzato per contribuire alla realizzazione dei giardinetti interni. 

In allegato il volantino dell'iniziativa.

Il giorno martedì 12 dicembre 2017, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in Aula Polifunzionale, la prof.ssa Poli Elena svolgerà un incontro introduttivo per la presentazione del corso  finalizzato alla preparazione del Test On Line 2018 per l’accesso al Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria. L’incontro è aperto a tutti gli studenti interessati delle classi quarte e quinte.

Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di partecipazione consultare l'allegata circolare.

La società San Vincenzo De Paoli di Monza bandisce un concorso per assegnare 35 sussidi scolastici da 500 euro ciascuno a studenti meritevoli appartenenti a famiglie in situazione economica precaria. In allegato il bando e il modulo di richiesta.

Si informano i docenti e gli studenti che le attività dei TUTOR legate al progetto Peer to Peer rientreranno nell’ambito Alternanza Scuola/Lavoro. 

Per consentire agli studenti che ancora non lo abbiano fatto di partecipare in qualità di Tutor o di Tutorati, è possibile procedere all’iscrizione compilando i moduli preposti di seguito allegati e di restituirli compilati in Vicepresidenza entro venerdì 24 Novembre. Maggiori dettagli nell'allegata circolare.

Tutti gli alunni interessati sono invitati a partecipare a un incontro che si terrà in aula polifunzionale il giorno 28/11/2017 dalle ore 12.00 alle 13.00 per l’organizzazione delle attività.

Si comunica che con C.M. prot. n. 12523 del 10.10.2017 sono stati predisposti le modalità ed i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di stato. Pertanto gli alunni troveranno in allegato:

  1. la C.M. prot. n.12523 del 10.10.2017 nella versione integrale, che dovranno consultare;
  2. il modello di domanda con la citazione del bollettino da versare.

Per motivi organizzativi la consegna avverrà entro il 24 novembre 2017 tramite i rappresentanti di classe che raccoglieranno le domande complete del bollettino del versamento effettuato e le consegneranno allo sportello della segreteria didattica dell’Istituto.

logo piccolo grande cinema

Mattia Falzarano e Nicolò Scalesi, della classe 3^B, entrambi collaboratori del giornalino scolastico Click!, hanno vinto il concorso che permetterà loro di partecipare come giurati al festival “Piccolo grande cinema”, organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano. La giuria, composta da più di 70 studenti provenienti dalle scuole di tutta la regione, lavorerà dal 4 all’11 novembre visionando e valutando le pellicole del festival e parteciperà a workshop, laboratori, conferenze e open-day in un percorso di orientamento professionale nel mondo del cinema valido per l’Alternanza Scuola-Lavoro. I nostri più vivi complimenti ai giovani critici-giurati!

Su Click! trovate le recensioni che sono valse loro la vittoria del bando: Split, di Mattia Falzarano e The Matrix, di Nicolò Scalesi.

Anche durante l’anno scolastico 2017-2018 sarà attivo, presso l’Istituto, lo sportello di consulenza psicologica, gestito da una psicologa che collabora con la scuola. La Dott.ssa Passoni Flavia, esperta in Counseling Scolastico, sarà presente a settimane alterne nelle giornate di venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 come da calendario allegato.

Click! - Notizie dall'Einstein è tornato ed è pronto a raccontare eventi, attività, interessi e riflessioni di chi nella nostra scuola studia e lavora. Aperto a tutta la comunità scolastica e a tutti i contributi, vi invita alla lettura delle sue pagine (a partire dalla nuova rubrica musicale Ascolti) e a partecipare per contribuire attraverso articoli ma non solo: c'è posto per contributi creativi e organizzativi di ogni genere, dai video, alla grafica, all'impaginazione, alla cura delle sue diramazioni social (a cui vi invitiamo ad iscrivervi: pagina Facebook, nuovo profilo Facebook, Instagram e Youtube). Per informazioni e collaborazioni rivolgersi al prof. Imperatore, al vostro insegnante di Lettere o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sì, la o si è persa per strada...). Seguici, basta un Click!

La classe 3C dell'anno scolastico 2016-2017 ha ricevuto la menzione speciale per l’utilizzo di software open source dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia e dall’AICA (Associazioni Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), per il concorso dal titolo "Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera". Il progetto "Spazzatura per altri, oro per noi",  finalizzato alla realizzazione di un oggetto di uso quotidiano tramite l’utilizzo di materiali riciclati di tipo tecnologico, ha visto la partecipazione degli studenti Fabio Biffi, Carmine Fortezza, Alessandro Fumagalli, Alin Ianitchii, Luca Marcandalli, Vlad Muscalu, Federico Romeo, Mykyta Silivonchyk, Francesco Scassillo e Gabriele Toselli coordinati dal prof. Claudio Cancelli

foto concorso 3c 2016 2017

Si comunica che dal giorno 22/09/2017 la diffusione di avvisi e circolari non avverrà più in formato cartaceo ma solo in modalità digitale, attraverso il Registro Elettronico. Pertanto si invitano studenti e genitori a consultare quotidianamente l’area “Comunicazioni” del Registro Elettronico.

In allegato la circolare e le indicazioni sulla procedura da seguire.

Si invitano i genitori degli studenti delle classi 2, 3 e 4 a provvedere al ritiro dei libretti personali dei propri figli recandosi in segreteria didattica, muniti di una foto formato tessera dell’alunno/a, a partire dal 21 settembre negli orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria:

Lunedì  10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Martedì 10:30 - 12:30  
Mercoledì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Giovedì 10:30 - 12:30  
Venerdì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30

L’invito è rivolto anche ai genitori degli alunni delle classi prime che non avessero ancora provveduto al ritiro.

Gli studenti delle classi 5 si recheranno in segreteria didattica, secondo il prospetto orario indicato nell'allegata circolare, il giorno giovedì 21 settembre, muniti di una foto formato tessera.