logo home 
logo at home
logo pon home

exit 2

Il videoclip dei PainKillers prodotto dal cine-teatro dell’Einstein

Dopo il successo del lungometraggio “IRI”, nel solco del progetto “Learning by doing” e della didattica per competenze, gli studenti del cine-teatro dell’IIS Einstein di Vimercate ci stupiscono ancora con la realizzazione di un videoclip ricco di significato! Sulle note di Let Your Past Go, l’ultimo singolo dei PainKillers, i 20 ragazzi partecipanti al progetto PON del cine-teatro, provenienti dalle ex 1B, 2N, 2M e 3M, coadiuvati dai proff. Sandro Armenio e Salvatore Iannì e sotto la guida di Davide Piras, ex alunno dell’Einstein e regista del videoclip, hanno voluto trasmetterci un messaggio molto chiaro: il bullismo può essere sconfitto! Su Click! - Notizie dall'Einstein, l'articolo di presentazione del video e un'intervista a Stefano Calzà, componente della band e studente dell'Einstein.

Si comunica che i genitori delle classi indicate devono provvedere al ritiro del libretto personale del/la proprio/a figlio/a. Tale indispensabile adempimento deve avvenire inderogabilmente nel periodo dal 18 al 28 settembre 2018.

A questo scopo occorre recarsi presso la segreteria didattica, muniti di una foto formato tessera dell’alunno/a. Si precisa che è inutile accedere allo sportello senza tale foto. L’orario di apertura della segreteria è il seguente:

orari uffici 2018 2019 small

Contestualmente al ritiro dei libretti, per consentire agli studenti minorenni l'uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni, i genitori devono compilare il modulo allegato e consegnarlo agli sportelli di segreteria didattica. Si ricorda che in allegato al modulo va consegnata copia del documento di identità dei firmatari.

I genitori degli studenti iscritti per la prima volta presso il nostro istituto possono ottenere autonomamente le credenziali di autenticazione seguendo la procedura descritta nel documento linkato all'icona di seguito raffigurata:

icona cre re gen 2017

 

che resta sempre visibile a destra della schermata video. Si ricorda che la mail di recupero credenziali deve necessariamente corrispondere a quella indicata in fase di iscrizione. In ogni caso è sempre possibile rivolgersi agli sportelli di segreteria didattica nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Il 30 settembre dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in occasione della manifestazione "Ville Aperte 2018", il Gruppo Fotografico Einstein sarà presente nello spazio Ex-Filanda di Sulbiate con la mostra fotografica "Le cascine e il paesaggio agricolo". Le foto che esporremo sono il risultato del progetto realizzato dagli studenti nell'anno scolastico 2016-17 in collaborazione con la Pro Loco di Vimercate e la consulenza della dott.ssa Rossella Moioli.

Il giorno 23 settembre sempre in Filanda sarà esposta una anteprima della mostra con alcune foto. Vi invitiamo a partecipare.

locandinaA4 mostra Filanda   locandinaA4 mostra Filanda2   mostra Ville Aperte

click

Download delle locandine

Cari Genitori,

anche quest’anno la scuola aderisce all’iniziativa di EsselungaAMICI DI SCUOLA” (https://www.amicidiscuola.com/atpc/amicidiscuola/j/scuole-iscritte). Pertanto vi chiediamo, se vi capita di fare la spesa in questi supermercati, di conservare i Buoni Scuola.
A breve sarà predisposto all’ingresso della scuola (zona centralino) un contenitore per la raccolta dei buoni.

Grazie.
IL COMITATO GENITORI

Si comunica che sono stati adottati i libri di testo per le classi prime ad indirizzo Liceo Artistico. La lista dei libri è accessibile dal motore di ricerca posto a destra della schermata video seguendo l'icona di seguito raffigurata:

icona libri 18 19

 

Si porta a conoscenza del personale ATA che in data 06/07/2018 sono state all’Albo/Sito dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia le graduatorie permanenti provvisorie concernente i profili professionali dell’area A e B del personale ATA per l'a.s. 2018/19.

In allegato i documenti pubblicati.

icona pdf Avviso MIUR del 06-07-2018
icona pdf Graduatoria provinciale permanente PROVVISORIA 2018-2019
icona pdf ESCLUSI graduatoria provinciale permanente PROVVISORIA 2018-2019

E’ terminata la prima fase del progetto biennale “Mestieri che scompaiono, mestieri che rinascono” realizzato da alcuni studenti del Gruppo Fotografico Einstein, Marco Bottanelli, Samuele Scopazzo, Mattia Monzani e Giacomo Mauri, con il coordinamento di Luciano Perrone (IIS Einstein) e Enrico Mascheroni (giornalista e fotoreporter) e il patrocinio di Mestieri Lombardia e Comune di Vimercate.

Durante questa prima fase siamo andati alla scoperta di attività di imprenditoria giovanile, di realtà storiche e consolidate e di nuove attività che si sono sviluppate sul nostro territorio.

Per approfondimenti consultare l'allegato comunicato stampa.

  • birrificio1.jpg
  • Birrificio2.jpg
  • cappelli1.jpg
  • cappelli2.jpg
  • ciclista1.jpg
  • ciclista2.JPG
  • fioriranno1.jpg
  • fioriranno2.jpg
  • InOpera1.jpg
  • InOpera2.jpg
  • liutaio1.jpg
  • liutaio2.jpg
  • liutaio3.jpg
  • lumache1.jpg
  • lumache2.jpg
  • lumache3.jpg
  • naturalbrianza1.jpg
  • naturalbrianza2.jpg
  • naturalbrianza3.jpg

Si è svolta venerdì 22 giugno la cerimonia di posa della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, presso il cortile del municipio di Vimercate. La posa  a palazzo Trotti  è stata fortemente voluta dal Sindaco Francesco Sartini, come segno di condivisione dell'iniziativa della nostra scuola e di solidarietà contro i recenti atti vandalici. All'inaugurazione erano presenti anche  l'assessore alle politiche sociali Simona Ghedini, la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Limonta  con  alcune studentesse dell'IIS Einstein di Vimercate, che hanno spiegato il senso dell'iniziativa.

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png

Con una cerimonia ufficiale il Comune di Vimercate poserà nel cortile del palazzo comunale una panchina rossa simbolo del rifiuto della violenza sulle donne. La cerimonia si terrà venerdì 22 giugno alle ore 20.45 all'interno del cortile di Palazzo Trotti. Saranno presenti il Sindaco Francesco Sartini, l'assessore alle politiche sociali Simona Ghedini, la Dirigente scolastica  con  alcune studentesse dell'IIS Einstein di Vimercate.

panchina rossa

Ringraziamo tutti coloro, e sono davvero tanti, che in questi giorni hanno espresso incredulità, stupore e solidarietà per il furto della panchina rossa. Da molti è giunta la proposta di una raccolta fondi per risarcire il danno. La panchina rossa non aveva un valore materiale, era una vecchia panchina di legno che le ragazze, durante la giornata di "Sporchiamoci le Mani", hanno dipinto di rosso contro la violenza alle donne. Il suo valore simbolico supera di gran lunga quello materiale e questo rende ancora più grave e sconcertante il furto. In un’occasione come questa, che segue e anzi prosegue le azioni vandaliche all’OMNI iniziate nella notte di giovedì 7 giugno, non abbiamo bisogno di soldi ma di PANCHINE!!!

Durante l’estate donateci vecchie panchine ancora in buono stato, noi le dipingeremo di rosso, ci metteremo una scarpetta e, dopo gli opportuni accordi con l’Amministrazione comunale, le collocheremo nei parchi cittadini, nelle piazze, per le vie. A questo lavoro la scuola dedicherà una giornata a settembre, gli studenti degli altri Istituti e tutti i cittadini che lo desiderano sono invitati a lavorare con noi. Sarà l’occasione per trasformare un gesto vandalico imbecille e offensivo in azione collettiva di solidarietà, in un impegno dell’intera città contro la violenza. Ma sarà anche l’occasione per dare una risposta forte ai continui atti di vandalismo che la scuola subisce, per affermare ancora una volta che l’Omni è prezioso patrimonio del territorio e che i cittadini tutti si impegnano per la sua tutela.

La Dirigente

Per la donazione delle panchine contattare l’Ufficio Tecnico all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.