logo cert ing

PET (Preliminary English Test) - FCE (First Certificate of English): CHE COSA SONO?

Si tratta di esami che attestano il livello di conoscenza della lingua inglese e sono riconosciuti da parecchie università e datori di lavoro in tutto il mondo. L’ente certificatore èl’Università di Cambridgeche ha concepitogli esami ESOL, acronimo di “English for Speakers of Other Languages” ovvero "Inglese per chi non è madrelingua". I livelli sono A2 (elementare), B1/B2 (intermedio), C1/C2 (avanzato).

La nostra scuola segue gli studenti per il conseguimento del PET (livello B1) e del FCE (livello B2). Entrambi gli esami testano separatamente le quattro abilità di base ovvero ascoltare, parlare, leggere e scrivere.

CHE COSA SI RICHIEDE IN CIASCUN ESAME?

Il PET(Preliminary English Test) è un esame a livello intermedio che verifica l’abilità di affrontare la comunicazione scritta e orale in situazioni di vita di tutti i giorni. Comprende tre prove:  Lettura e Scrittura, Ascolto, Lingua parlata. Si consiglia agli alunni delle classi terze o quarte.

Il FCE(First Certificate of English) è un esame a livello intermedio avanzato che verifica l’abilità di trattare con padronanza una gamma di situazioni  comuni in un contesto sia scritto che orale. Il FCE si compone di cinque prove: Lettura, Scrittura, Uso dell'inglese, Ascolto, Lingua parlata. Si consiglia gli alunni delle classi quarte o quinte.

PERCHE’ SCEGLIERE PET o FCE?

I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi” (i crediti vanno da 3 a 6 per il PET, e fino a 9 per il FCE) che arricchiranno  il  curriculum degli studenti e saranno utili nel corso degli studi universitari e  nella carriera professionale.

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE?

La nostra scuola offre l’opportunità di conseguire le certificazioni partecipando ad un corso tenuto da un’insegnante madrelingua e sostenendo l’esame nei mesi di marzo, aprile, maggio o giugno. Il corso per ottenere la certificazione PET è costituito da 30 ore suddivise in 15 incontri da due ore ciascuno, il corso per ottenere la certificazione FCE è costituito da 50 ore suddivise in 25 incontri da due ore ciascuno.

Il costo del corso sarà interamente a carico dello studente e varierà a seconda del numero dei partecipanti. Una volta raccolto il numero degli studenti  verrà comunicato alla famiglia l’importo preciso che dovrà essere versato sul bollettino postale intestato alla scuola nei tempi indicati.

Il costo del libro di testo, che verrà procurato direttamente dalla prof.ssa Silvia Avanzolini , sarà comunicato insieme con le informazioni sul corso.

Il costo dell’esame sarà  ridotto rispetto agli studenti privatisti in quanto gli studenti delle scuole italiane, iscritti in gruppo dai rispettivi insegnanti,  possono beneficiare di una tariffa agevolata, concordata annualmente con il MIUR. Il pagamento avverrà a gennaio, sempre sul bollettino postale intestato alla scuola. 

TEST DI LIVELLO

Come guida per una corretta autovalutazione delle proprie conoscenze e quindi per una scelta mirata, consiglio di eseguire il TEST DI LIVELLO al seguente indirizzo:

http://www.cambridgeenglish.org/it/test-your-english/for-schools/

E’ un test veloce ma significativo che deve essere svolto con serietà senza alcun aiuto. Una volta conseguito il proprio punteggio si potrà capire quale esame sia più conveniente, se il PET o il FCE, consultando la tabella riportata sul sito.

ATTIVAZIONE CORSI POMERIDIANI

Si informano gli studenti e i docenti che anche quest’anno verranno organizzati i corsi pomeridiani di Lingua Inglese con insegnante madrelingua, finalizzati al conseguimento delle certificazioni PET e FCE. Il costo del corso e dell’esame sarà interamente a carico dell’interessato.