logo cisco large
 

A partire dall’anno scolastico 2012/2013 la nostra scuola fa parte del Progetto  Eccellenza ICT promosso  dall’ente di formazione eForHum, Cisco e Aica: questo certifica l’ Istituto come Local Academy Cisco.

La partecipazione al Networking Academy Program della Cisco permette, ai docenti certificati, di erogare percorsi ufficiali Cisco nelle classi del triennio INFORMATICO; più precisamente: IT Essentials e, dall’anno scolastico 2015/16, anche CCNA1 (Cisco Certified Network Associate Routing & Switching), utilizzando il materiale didattico Cisco:

  • esercitazioni di laboratorio,
  • simulatori (Virtual Desktop, Virtual Laptop, Packet Tracer),
  • esami,
  • assistenza tecnica e didattica,
  • piattaforma di elearning Cisco Netacad.

Alla fine dei due percorsi, gli allievi possono acquisire la relativa certificazione ed accedere (in seguito ad una selezione) al canale lavoro della Regional Academy Cisco eForHum, per entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco.

Per il corrente anno (2017/18), verrà aggiunto un nuovo percorso formativo: IOT (Internet of Things), che introduce gli studenti alla scoperta delle nuove frontiere di Internet, entrata nella sua quarta fase, di cui la rete intelligente CISCO ne è il fulcro.

Dall’anno scolastico 2016/2017 l’ente eForHum ha firmato una convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, avente come oggetto quello di sperimentare il programma Cisco Academy quale strumento curriculare di supporto all’Alternanza Scuola Lavoro. L’esito di tale attuazione evidenzia, quindi, la possibilità di riconoscere come attività in Alternanza Scuola Lavoro un monte ore fino a 200 svolte curricularmente nel triennio all’interno del Cisco Networking Academy dagli istituti aderenti. L’attuazione prevede:

  • La presenza di un’azienda madrina, che condivida gli obiettivi e le competenze del Cisco Networking Academy che gli alunni acquisiranno nel corso del triennio. L’azienda madrina è la QAS Informatica, con sede a Lesmo;
  • Didattica fortemente curriculare orientata ad attività di laboratorio guidata da docenti certificati;

Di seguito il contenuto dei corsi.

CORSO ITEssential – livello introduttivo ai sistemi di elaborazione e alle reti

Il percorso, con lezioni teoriche ed applicazioni pratiche e/o simulate, è articolato in dodici moduli obbligatori:

  1. Introduzione al personal computer
  2. Procedure sicure di laboratorio e uso degli strumenti
  3. Assemblaggio del computer
  4. Panoramica sulla manutenzione preventiva
  5. Sistemi Operativi
  6. Reti
  7. Notebook
  8. Dispositivi Mobili
  9. Stampanti
  10. Sicurezza
  11. Professionista IT
  12. Troubleshooting avanzato

Per ciascuno dei moduli, gli allievi dovranno sostenere un test online somministrato e valutato tramite la piattaforma Netacad.com, che risulterà superato se si ottiene una valutazione non inferiore al 75%, test obbligatorio per ciascuno dei 12 capitoli del programma.

Al termine di tale percorso, che si concentrerà nel corso del terzo anno, gli studenti potranno conseguire la certificazione sostenendo l’esame finale che consiste in una parte teorica e in una pratica. Avrà superato l’esame finale l’allievo che avrà conseguito una votazione non inferiore a 75 punti su 100 in entrambe le prove.

Il costo per sostenere l’esame di questa certificazione è di circa 60 euro; sarà possibile effettuare due tentativi.

CORSO CCNA1 – Introduction to Network

Questo corso costituisce un approfondimento delle tematiche di rete. Comprende i seguenti moduli:

  1. Introduzione al corso
  2. Esplorando la rete
  3. Configurazione di un sistema operativo di rete
  4. Protocolli di comunicazione e rete
  5. Accesso alla rete
  6. La rete Ethernet
  7. Strato di accesso alla rete
  8. Strato di trasporto
  9. Indirizzamento IP
  10. Subnetting di reti IP
  11. Strato applicazioni
  12. Questa è la rete

Anche per questo corso, gli allievi dovranno sostenere un test online somministrato e valutato tramite la piattaforma Netacad.com, che risulterà superato se si ottiene una valutazione non inferiore al 75%, test obbligatorio per i moduli da 1 a 11.

Al termine dal percorso, che si concentrerà nel corso del quarto anno, gli studenti potranno conseguire la certificazione effettuando un esame sia teorico che pratico.

Il costo per sostenere l’esame di questa certificazione è di circa 70 euro; sarà possibile effettuare due tentativi.

CORSO IOT – Introduction to Internet of Things

Questo corso costituisce un approfondimento delle tematiche di rete. Comprende i seguenti moduli:

  1. Introduzione al corso
  2. Elementi e fattori dell’IOT
  3. Creazione di nuove connessioni
  4. Transizioni verso IOE
  5. Modellizzazione di una soluzione IOE

Anche per questo corso, gli allievi dovranno sostenere un test online somministrato e valutato tramite la piattaforma Netacad.com, che risulterà superato se si ottiene una valutazione non inferiore al 75%, test obbligatorio al termine del quale otterranno una certificazione di frequenza.

Non è previsto nessun costo per sostenere l’esame di questa certificazione, sarà possibile effettuare due tentativi.

Le quote versate dagli studenti consentiranno di coprire i costi dei docenti Istruttori per le attivazione dei corsi degli studenti delle varie classi coinvolte, gestione della piattaforma e per gli esami finali, ed inoltre, di rinnovare la convenzione Academy Cisco Program comprendente l’aggiornamento e la certificazione dei docenti.

Il progetto, in tal modo, è in grado di autofinanziarsi.