logo cisco large
A partire dall’anno scolastico 2012/2013 la nostra scuola fa parte del Progetto  Eccellenza ICT promosso   dall’ente di formazione eForHum, Cisco e Aica: questo certifica l’istituto come Local Academy Cisco. La partecipazione al Networking Academy Program della Cisco permette, ai docenti certificati, di erogare percorsi ufficiali Cisco, nel nostro caso IT Essentials e, dall’anno scolastico corrente (2015/16), CCNA1, utilizzando il materiale didattico Cisco: materiale on‐line, simulatori (Virtual Desktop, Virtual Laptop, Packet Tracer), esami, assistenza tecnica e didattica, piattaforma di elearning Cisco Netacad.

Alla fine dei due percorsi, gli allievi possono acquisire la relativa certificazione ed accedere (in seguito ad una selezione) al canale lavoro della Regional Academy Cisco eForHum, per entrare in contatto diretto con aziende partner di Cisco. Al termine dal percorso, che si concentrerà nel corso del quarto anno, gli studenti potranno conseguire la certificazione effettuando un esame sia teorico che pratico.  

La partecipazione alla certificazione è su base volontaria, previa iscrizione e versamento di una quota, la cui entità è ancora da concordare con la Dirigenza. Le quote versate dagli studenti consentiranno di coprire i costi dei docenti Istruttori per lo svolgimento di eventuali corsi pomeridiani e per gli esami finali, ed inoltre, di rinnovare la convenzione Academy Cisco Program comprendente l’aggiornamento e la certificazione dei docenti.   Il progetto, in tal modo, è in grado di autofinanziarsi.