14 febbraio, giorno di San Valentino, la nostra Scuola ha organizzato un flash mob contro la violenza alle donne in piazza Roma a Vimercate. Non eravamo sole, ogni anno UN MILIARDO di donne e ragazze di tutto il mondo improvvisano danze nei luoghi pubblici per denunciare la violenza di genere e sensibilizzare al problema. Questa sera, ovunque siate, mettetevi qualcosa di rosso e ballate anche voi !!!

  • 0.png
  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg
  • 5.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 10.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg
  • 13.jpg
  • 14.jpg
  • 15.jpg
  • 16.jpg
  • 17.jpg
  • 18.JPG
  • 19.jpg
  • 20.jpg

icona zoom icona link icona yt

Si avvisano studenti e genitori che da oggi, 31/01/2019, è possibile visualizzare sul registro elettronico le pagelle del 1° quadrimestre e le schede carenze per ciascuna disciplina con valutazione insufficiente. Si precisa che le schede carenze sono visibili solo con accesso da browser al portale web del registro elettronico mentre non sono visibili dall'applicazione per smartphone.

L'Associazione Genitori dell’IIS Einstein, su suggerimento degli studenti e con la loro collaborazione, ha promosso la realizzazione di una felpa di Istituto che può essere acquistata da studenti, docenti, personale della scuola, familiari. La felpa può essere scelta in base alla taglia (S, M, L, XL) e al colore. Per gli adulti sarà disponibile un modello con zip nei colori black, bottle green e red. Di seguito è possibile visionare le immagini delle felpe cliccando sui colori disponibili.

Studenti

(senza zip)

icona black icona red icona green icona navy

Altri

(con zip)

icona black icona red icona dark green  
icona mano zoom

Chi desidera acquistarla dovrà seguire la procedura descritta nell'allegata circolare. 

Si precisa che il modello proposto per gli adulti, insegnanti, ATA e genitori è uguale a quella dei ragazzi, con cappuccio, nei colori (nero, blu, verde, rosso) e nella taglia (S, M, L, XL, XXL), ma a differenza della loro la nostra ha una cerniera davanti. Il costo della felpa adulti è di 25 euro cad. Per prenotarla si fa sempre un bonifico utilizzando lo stesso IBAN usato per i ragazzi mettendo come causale nome / cognome / classe del figlio/ nr /felpe adulto. Con la ricevuta dell’avvenuto pagamento si può fare la prenotazione al banco del centralino all’ingresso, e qui nel modulo di prenotazione, indicate il colore e la taglia desiderata. Le prenotazioni delle felpe vanno fatte entro il 15 febbraio.

In occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’invenzione del sistema periodico da parte di Dmitrij Mendelev, l’UNESCO ha dichiarato il 2019 “Anno internazionale della Tavola periodica degli elementi chimici”, con eventi e commemorazioni in tutto il mondo.

Si invitano tutti i docenti e gli studenti interessati a prendere visione dei materiali e delle attività a riguardo disponibili ai seguenti link:

icona link Annuncio UNESCO Italia
icona link Sito internazionale (in inglese)
icona link Gioco-quiz internazionale (in inglese)
icona link Concorso internazionale (in inglese)

Si comunica agli studenti iscritti ai corsi PET 1 e 2, e al corso FCE e a chiunque ne fosse interessato che è possibile iscriversi agli esami di certificazione. Come lo scorso anno le prove saranno sostenute presso la nostra scuola.

Le prove scritte dell'esame PET si terranno Giovedì 9 Maggio, mentre le prove orali saranno comunicate in un secondo momento e potranno essere all’interno delle due settimane precedenti la prova scritta, in orario pomeridiano.

Le prove scritte dell'esame FCE si terranno Mercoledì 29 Maggio, le prove orali saranno comunicate in un secondo momento e potranno essere all’interno delle due settimane precedenti la prova scritta, in orario pomeridiano.

Per maggiori informazioni consultare le circolari allegate.

Si comunica che per l’iscrizione alle classi seconde, terze, quarte e quinte per l’anno scolastico 2019/2020 gli studenti dovranno presentare alla Segreteria Didattica entro e non oltre il 19 gennaio 2019 la seguente documentazione:

  • la domanda di iscrizione (in allegato il modello da utilizzare)
  • il modulo di autorizzazione all'uscita autonoma per gli studenti minorenni (in allegato il modello da utilizzare solo nel caso di iscrizione alla classe seconda)
  • le ricevute di pagamento delle tasse e/o dei contributi
  • i 7 moduli per il consenso relativo al trattamento dei dati personali (disponibili nella sezione Trasparenza - Informative Privacy del sito)

icona link  Moduli Privacy

Ben sei studenti dell’IIS Einstein hanno vinto il concorso che permetterà loro di partecipare come giurati al festival “Piccolo grande cinema” organizzato dalla Cineteca Italiana di Milano: si tratta di Melissa Rigolli della 3H e di Nicolò ScalesiSamuel VenturiniLuca CasiraghiLuca Costantino e Mattia Falzarano della 4B, tutti collaboratori del giornalino scolastico Click!, che nei prossimi giorni pubblicherà le recensioni che sono valse loro la vittoria del bando.

La giuria, composta da 90 studenti selezionati tra le scuole di tutta la regione, lavorerà dal 5 al 10 novembre visionando e valutando le pellicole del festival e parteciperà a workshop, laboratori, conferenze e open-day in un percorso di orientamento professionale nel mondo del cinema, della promozione e delle metodologie critiche e didattiche valido per l’Alternanza Scuola/Lavoro.

Per cominciare, pubblichiamo la recensione di Nicolò Scalesi del film “1997: Fuga da New York”, classificatasi tra le prime del concorso, e vi invitiamo a seguire le prossime pubblicazioni su Click! – Notizie dall’Einstein.

Non ci resta che fare i nostri più vivi complimenti ai giovani critici-giurati e augurare loro buon lavoro!

icona piccolo grande cinema

Dal 27 ottobre e per tutto il mese di novembre, la mostra fotografica “Fotografiamo il territorio – le cascine e il paesaggio agricolo” realizzata dagli studenti e studentesse del Gruppo Fotografico Einstein nell’ambito del progetto Fotografia in collaborazione con la Pro Loco di Vimercate, sarà ospitata nel reparto di Oncologia medica dell'Ospedale di Vimercate.

“E’ per noi un privilegio – sostiene la Dirigente Scolastica prof. ssa Antonella Limonta – esporre le fotografie realizzate dai nostri ragazzi in un luogo come il reparto di Oncologia medica dell’ospedale di Vimercate, un reparto di cura dove si sono maggiormente concentrati gli sforzi di medici e personale infermieristico per renderlo più accogliente ai pazienti e ai propri famigliari allo scopo di ridurre il disagio psicologico indotto dalla malattia. Esporre qui la mostra fotografica è il nostro piccolo contributo affinché ciò si realizzi”. “Questa collaborazione – continua la prof.ssa Limonta – segna un altro passo importante nelle relazioni che l’IIS Einstein mette in atto con Enti e realtà associative del territorio, con l’obiettivo di realizzare una scuola integrata e ancorata al territorio e al tessuto sociale in cui opera.” In seguito, nel mese di dicembre, alcune foto della mostra saranno esposte presso la “Cooperativa Circolo Famigliare” di Velasca nell’occasione dei 90 anni della cooperativa.

Il progetto fotografico continua quest’anno all’IIS Einstein con la seconda fase di “Mestieri che scompaiono e mestieri che rinascono” in collaborazione con Mestieri di Lombardia , un lavoro di ricerca volto a documentare attività artigianali che stanno scomparendo ed altre che invece si sviluppano grazie alla imprenditorialità dei giovani. Quest’anno porremo la nostra attenzione verso nuovi lavori e start up nel campo tecnologico. Anche in questo progetto il territorio del vimercatese è il nostro ambito di lavoro e d’indagine.

icona download Locandina dell'evento 

 

  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 4.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 9.jpg
  • 11.jpg
  • 12.jpg
  • 13.jpg
  • 14.jpg
  • 17.jpg

Il Premio Scuola Digitale 2018 è un concorso indetto dal MIUR per valorizzare i progetti di innovazione digitale sviluppati dagli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo. È composto da tre fasi: provinciale, regionale e nazionale. Durante l'evento provinciale del 13 ottobre 2018 alle ore 9, presso la sala Congressi Banco di Desio e della Brianza - Via Rovagnati 1 - Desio, una giuria di esperti premierà i due progetti più innovativi presentati dagli studenti delle scuole del primo e del secondo ciclo di Monza e Brianza. Gli studenti della classe 5C dell'IIS A. Einstein sono stati selezionati dalla giuria e parteciperanno alla fase finale provinciale con il progetto "...Ma che freddo fa...", realizzato in collaborazione con i docenti C. Cancelli e S. Pagano.

foto di gruppo

L'invito è rivolto a tutti previa registrazione al sito bit.ly/psdmonza. Per maggiori informazioni consultare l'allegata locandina.

 

Il videoclip dei PainKillers prodotto dal cine-teatro dell’Einstein

Dopo il successo del lungometraggio “IRI”, nel solco del progetto “Learning by doing” e della didattica per competenze, gli studenti del cine-teatro dell’IIS Einstein di Vimercate ci stupiscono ancora con la realizzazione di un videoclip ricco di significato! Sulle note di Let Your Past Go, l’ultimo singolo dei PainKillers, i 20 ragazzi partecipanti al progetto PON del cine-teatro, provenienti dalle ex 1B, 2N, 2M e 3M, coadiuvati dai proff. Sandro Armenio e Salvatore Iannì e sotto la guida di Davide Piras, ex alunno dell’Einstein e regista del videoclip, hanno voluto trasmetterci un messaggio molto chiaro: il bullismo può essere sconfitto! Su Click! - Notizie dall'Einstein, l'articolo di presentazione del video e un'intervista a Stefano Calzà, componente della band e studente dell'Einstein.

I genitori degli studenti iscritti per la prima volta presso il nostro istituto possono ottenere autonomamente le credenziali di autenticazione seguendo la procedura descritta nel documento linkato all'icona di seguito raffigurata:

icona cre re gen 2017

 

che resta sempre visibile a destra della schermata video. Si ricorda che la mail di recupero credenziali deve necessariamente corrispondere a quella indicata in fase di iscrizione. In ogni caso è sempre possibile rivolgersi agli sportelli di segreteria didattica nei giorni e negli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Si porta a conoscenza del personale ATA che in data 06/07/2018 sono state all’Albo/Sito dell'ufficio scolastico regionale della Lombardia le graduatorie permanenti provvisorie concernente i profili professionali dell’area A e B del personale ATA per l'a.s. 2018/19.

In allegato i documenti pubblicati.

icona pdf Avviso MIUR del 06-07-2018
icona pdf Graduatoria provinciale permanente PROVVISORIA 2018-2019
icona pdf ESCLUSI graduatoria provinciale permanente PROVVISORIA 2018-2019

E’ terminata la prima fase del progetto biennale “Mestieri che scompaiono, mestieri che rinascono” realizzato da alcuni studenti del Gruppo Fotografico Einstein, Marco Bottanelli, Samuele Scopazzo, Mattia Monzani e Giacomo Mauri, con il coordinamento di Luciano Perrone (IIS Einstein) e Enrico Mascheroni (giornalista e fotoreporter) e il patrocinio di Mestieri Lombardia e Comune di Vimercate.

Durante questa prima fase siamo andati alla scoperta di attività di imprenditoria giovanile, di realtà storiche e consolidate e di nuove attività che si sono sviluppate sul nostro territorio.

Per approfondimenti consultare l'allegato comunicato stampa.

  • birrificio1.jpg
  • Birrificio2.jpg
  • cappelli1.jpg
  • cappelli2.jpg
  • ciclista1.jpg
  • ciclista2.JPG
  • fioriranno1.jpg
  • fioriranno2.jpg
  • InOpera1.jpg
  • InOpera2.jpg
  • liutaio1.jpg
  • liutaio2.jpg
  • liutaio3.jpg
  • lumache1.jpg
  • lumache2.jpg
  • lumache3.jpg
  • naturalbrianza1.jpg
  • naturalbrianza2.jpg
  • naturalbrianza3.jpg

Si è svolta venerdì 22 giugno la cerimonia di posa della panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne, presso il cortile del municipio di Vimercate. La posa  a palazzo Trotti  è stata fortemente voluta dal Sindaco Francesco Sartini, come segno di condivisione dell'iniziativa della nostra scuola e di solidarietà contro i recenti atti vandalici. All'inaugurazione erano presenti anche  l'assessore alle politiche sociali Simona Ghedini, la Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Limonta  con  alcune studentesse dell'IIS Einstein di Vimercate, che hanno spiegato il senso dell'iniziativa.

  • 1.png
  • 2.png
  • 3.png
  • 4.png
  • 5.png