In relazione alla nota MIUR n.1622 del 16/08/2017 si ricorda che la consegna dell’allegato 1 o della documentazione rilasciata dall’ASL deve avvenire in segreteria didattica inderogabilmente entro il 31 ottobre 2017. Si rende noto che la scuola ha l’obbligo di segnalare alla ASL i nominativi di coloro che, a quella data, non avessero presentato tale certificazione. Si precisa che tale obbligo riguarda tutti coloro che non abbiano compiuto 17 anni alla data del 01/09/2017.

Click! - Notizie dall'Einstein è tornato ed è pronto a raccontare eventi, attività, interessi e riflessioni di chi nella nostra scuola studia e lavora. Aperto a tutta la comunità scolastica e a tutti i contributi, vi invita alla lettura delle sue pagine (a partire dalla nuova rubrica musicale Ascolti) e a partecipare per contribuire attraverso articoli ma non solo: c'è posto per contributi creativi e organizzativi di ogni genere, dai video, alla grafica, all'impaginazione, alla cura delle sue diramazioni social (a cui vi invitiamo ad iscrivervi: pagina Facebook, nuovo profilo Facebook, Instagram e Youtube). Per informazioni e collaborazioni rivolgersi al prof. Imperatore, al vostro insegnante di Lettere o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sì, la o si è persa per strada...). Seguici, basta un Click!

In riferimento alla comunicazione del USP di Monza del 04/10/2017, con la conclusione dell’ A.S. 2016/2017 è scaduto il mandato biennale di incarico relativo ai rappresentanti delle Consulte Provinciali Studentesche, così disciplinato all’interno del D.P.R. 268 del 29 novembre 2007, recante modifiche e integrazioni del DPR 567/96. Di conseguenza, si rendono necessarie le elezioni di due rappresentanti degli studenti che rimarranno in carica per gli anni scolastici 2017/18 - 2018/19. Le elezioni si svolgeranno secondo la procedura elettorale semplificata, prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215 del 15 luglio 1991.

Nell'allegata circolare i dettagli e le scadenze per la presentazione delle liste, la propaganda elettorale e le votazioni.

LA SCUOLA IN PRIMA LINEA CON GLI SPECIALISTI DELL’ASST  DI VIMERCATE

I conti sono presto fatti e i dati del Ministero della Sanità confermano tristemente i dati locali: i ragazzi cominciano a fumare da giovanissimi e approdano alle scuole superiori con l’abitudine consolidata al fumo. Cosa fare allora per intervenire in modo efficace su questo problema?

Intanto informare i ragazzi che una pratica iniziata per gioco, per fare i grandi, per divertirsi, per trasgredire diventa un’abitudine e col tempo una dipendenza, per liberarsi dalla quale è necessaria una decisione forte e una volontà costante.

Informazione e formazione sono infatti le attività che anche quest’anno la scuola propone agli studenti delle classi seconde e terze, in collaborazione con psicologi, medici dell’Ospedale di Vimercate  e la psicopedagogista della Scuola. Coinvolti sono i ragazzi delle classi seconde e terze dell’Istituto.  Il percorso prevede un lavoro interattivo medici/classe sui rischi e le patologie da fumo e nelle settimane successive due ore di giochi, riflessioni, simulazioni classe/psicopedagogista per capire come si può sostituire l’abitudine al fumo con un’abitudine che garantisca gli stessi benefici psicologici ma non crei danni alla salute.

Si comunica che gli studenti dovranno votare per il normale rinnovo annuale dei loro rappresentanti nel Consiglio di Istituto. Le votazioni sono determinate secondo le modalità e le procedure stabilite dalle ordinanze ministeriali n. 215 del 15 luglio 1991, n. 267 del 4 agosto 1995, n. 293 del 24 giugno 1996 e n. 277 del 17 giugno 1998.

Le principali scadenze sono:

  • Dal 09 ottobre al 13 ottobre 2017 - Presentazione delle liste
  • Dal 09 ottobre al 25 ottobre 2017 - Propaganda elettorale
  • 27 ottobre 2017 - Votazioni: dalle ore 12:00 alle ore 13:00, nelle rispettive classi

Maggiori informazioni sono riportate nell'allegata circolare.

La classe 3C dell'anno scolastico 2016-2017 ha ricevuto la menzione speciale per l’utilizzo di software open source dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia e dall’AICA (Associazioni Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), per il concorso dal titolo "Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera". Il progetto "Spazzatura per altri, oro per noi",  finalizzato alla realizzazione di un oggetto di uso quotidiano tramite l’utilizzo di materiali riciclati di tipo tecnologico, ha visto la partecipazione degli studenti Fabio Biffi, Carmine Fortezza, Alessandro Fumagalli, Alin Ianitchii, Luca Marcandalli, Vlad Muscalu, Federico Romeo, Mykyta Silivonchyk, Francesco Scassillo e Gabriele Toselli coordinati dal prof. Claudio Cancelli

foto concorso 3c 2016 2017

Si comunica che dal giorno 22/09/2017 la diffusione di avvisi e circolari non avverrà più in formato cartaceo ma solo in modalità digitale, attraverso il Registro Elettronico. Pertanto si invitano studenti e genitori a consultare quotidianamente l’area “Comunicazioni” del Registro Elettronico.

In allegato la circolare e le indicazioni sulla procedura da seguire.

logo concorso 5m 5n

I ragazzi delle classi 5M e 5N, durante il progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Must, hanno realizzato un concorso fotografico incentrato sugli oggetti della propria infanzia.

Pensi di avere una storia da raccontare?

Pensi di avere un oggetto che ti rappresenta sin da quando eri piccolo/a?

Vuoi contribuire anche tu a tenere viva la memoria di un qualcosa che ha segnato la tua infanzia?

Hai la possibilità di condividere questa tua esperienza e fare in modo che non sia dimenticata. Rendi indelebili i tuoi ricordi: partecipa al nostro concorso!

Fai una foto a un oggetto a te caro che rischia di essere dimenticato e inviala compilando la scheda che trovi al seguente indirizzo:

http://www.itiseinstein.it/forteen14/concorso/

La foto dovrà avere una didascalia che racconta la tua relazione o la tua esperienza con tale oggetto e le emozioni che ti ha suscitato nel corso del tempo.

Le tre migliori fotografie saranno premiate da una giuria. Scopri i premi e tutte le altre informazioni sul nostro sito http://www.itiseinstein.it/forteen14.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori ed è valido fino al 7 ottobre 2017. La premiazione si terrà il 28 ottobre 2017 presso il Must a Vimercate (MB).

In allegato il volantino con il regolamento del concorso e la locandina.

icona download Volantino e Regolamento del concorso
icona download Locandina

Si informano gli studenti e i docenti che anche quest’anno verranno organizzati i corsi pomeridiani di Lingua Inglese con insegnante madrelingua, finalizzati al conseguimento delle certificazioni PET e FCE. Il costo del corso e dell’esame sarà interamente a carico dell’interessato.

Per ulteriori dettagli consultare l'informativa allegata alla circolare N°17. Gli interessati potranno ritirare il modulo di iscrizione in Vicepresidenza e riconsegnarlo alla prof.ssa Avanzolini entro giovedì 28 settembre 2017.

Si invitano i genitori degli studenti delle classi 2, 3 e 4 a provvedere al ritiro dei libretti personali dei propri figli recandosi in segreteria didattica, muniti di una foto formato tessera dell’alunno/a, a partire dal 21 settembre negli orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria:

Lunedì  10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Martedì 10:30 - 12:30  
Mercoledì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Giovedì 10:30 - 12:30  
Venerdì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30

L’invito è rivolto anche ai genitori degli alunni delle classi prime che non avessero ancora provveduto al ritiro.

Gli studenti delle classi 5 si recheranno in segreteria didattica, secondo il prospetto orario indicato nell'allegata circolare, il giorno giovedì 21 settembre, muniti di una foto formato tessera.

Si informano i genitori delle classi prime ITIS (1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 1G, 1H) che nei sabati indicati si terrà regolarmente lezione dalle ore 8,00 alle ore 13,00:

  • 21 ottobre
  • 4 e 25 novembre
  • 10 febbraio
  • 17 marzo

Ulteriori dettagli sull'organizzazione delle giornate saranno resi noti alle singole classi attraverso il sito e/o il registro elettronico.

Si comunica il calendario dei giorni di sospensione dell’attività didattica del corrente anno scolastico,stabiliti dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Monza-Brianza:

  • 1 novembre 2017
  • 7 e 8 dicembre 2017
  • dal 23 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
  • 16 e 17 febbraio 2018
  • dal 29 marzo al 3 aprile 2018
  • 25 aprile 2018
  • 30 aprile 2018
  • 1 maggio 2018
  • 2 giugno 2018

Il termine delle lezioni è stabilito il giorno 8 giugno 2018.

In data 16 agosto 2017 è stata pubblicata dal MIUR la nota n. 1622 sulla prevenzione vaccinale il cui testo completo è disponibile in allegato. Si invitano i Genitori a prendere attenta visione della nota ministeriale e della circolare interna. La consegna dell’allegato 1, opportunamente compilato, deve inderogabilmente avvenire entro il 31 ottobre 2017 in segreteria didattica a cura dei genitori o degli stessi alunni. E’ poi obbligatorio consegnare entro il 10 marzo 2018 la documentazione rilasciata dalla ASL comprovante l'adempimento degli obblighi vaccinali. Le famiglie che invece da subito (entro il 31 ottobre 2017) consegneranno alla Scuola il certificato vaccinale o altra certificazione prevista dalla nota MIUR, non sono tenute ad ulteriori adempimenti. Il dirigente scolastico, la vicepresidenza e la segreteria didattica rimangono a disposizione per ulteriori chiarimenti.