Come concordato con il Comitato dei genitori, sabato 25 novembre alle ore 11.15 il Dirigente incontrerà in Auditorium i genitori degli alunni di tutte le classi per una prima verifica dell'organizzazione delle lezioni su cinque giorni.

A seguito dell’illustrazione in data 13/11/2017 a studenti e genitori delle iniziative di potenziamento linguistico attive nella nostra scuola, si fornisce un quadro riassuntivo (in allegato la Circolare N°110) e si chiede, se interessati, di compilare e restituire il modulo allegato entro lunedì 20 novembre in Vicepresidenza.
Una volta costituiti i gruppi, si comunicheranno con precisione il calendario, gli eventuali costi e istruzioni specifiche per l’avvio delle iniziative.

Si comunica che con C.M. prot. n. 12523 del 10.10.2017 sono stati predisposti le modalità ed i termini di presentazione delle domande di partecipazione agli esami di stato. Pertanto gli alunni troveranno in allegato:

  1. la C.M. prot. n.12523 del 10.10.2017 nella versione integrale, che dovranno consultare;
  2. il modello di domanda con la citazione del bollettino da versare.

Per motivi organizzativi la consegna avverrà entro il 24 novembre 2017 tramite i rappresentanti di classe che raccoglieranno le domande complete del bollettino del versamento effettuato e le consegneranno allo sportello della segreteria didattica dell’Istituto.

Come illustrato dal Dirigente scolastico nella riunione con i genitori delle classi prime e seconde sabato 04/11/2017, la Scuola organizza una serie di iniziative a supporto degli apprendimenti degli alunni.
Per gli studenti del biennio, in particolare: il lavoro peer to peer per le discipline di matematica , fisica e inglese, la consulenza della psicopedagogista sulla motivazione e le strategie per affrontare le difficoltà, i corsi di recupero disciplinari tenuti dai docenti, il recupero in itinere e la pausa didattica a chiusura del primo quadrimestre.
Agli interventi già consolidati negli anni passati si aggiunge quest’anno la possibilità di eseguire i compiti e studiare a scuola nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 14.20 alle 16.20 assistiti da alcuni insegnanti.
L’iniziativa è finalizzata a rendere progressivamente autonomi i ragazzi utilizzando compiti e lezioni per lavorare con loro sull’acquisizione di un metodo di studio, in particolare per le discipline umanistiche.
Le famiglie interessate devono restituire in Vicepresidenza il modulo allegato compilato e sottoscritto entro il 09/11/2017.

Come previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/19, il nostro Istituto offre a tutti gli studenti la possibilità di studiare lingue straniere in orario extracurricolare; la proposta per questo anno scolastico riguarda inglese, tedesco, cinese.
La Dirigente scolastica terrà un incontro esplicativo lunedì 13/11/2017 dalle ore 12.00 alle ore 13.00 in aula polifunzionale.
All’incontro possono partecipare gli alunni interessati e i loro genitori. A conclusione dell’esposizione sarà possibile segnalare il proprio nominativo.

logo piccolo grande cinema

Mattia Falzarano e Nicolò Scalesi, della classe 3^B, entrambi collaboratori del giornalino scolastico Click!, hanno vinto il concorso che permetterà loro di partecipare come giurati al festival “Piccolo grande cinema”, organizzato dalla Fondazione Cineteca Italiana di Milano. La giuria, composta da più di 70 studenti provenienti dalle scuole di tutta la regione, lavorerà dal 4 all’11 novembre visionando e valutando le pellicole del festival e parteciperà a workshop, laboratori, conferenze e open-day in un percorso di orientamento professionale nel mondo del cinema valido per l’Alternanza Scuola-Lavoro. I nostri più vivi complimenti ai giovani critici-giurati!

Su Click! trovate le recensioni che sono valse loro la vittoria del bando: Split, di Mattia Falzarano e The Matrix, di Nicolò Scalesi.

Anche durante l’anno scolastico 2017-2018 sarà attivo, presso l’Istituto, lo sportello di consulenza psicologica, gestito da una psicologa che collabora con la scuola. La Dott.ssa Passoni Flavia, esperta in Counseling Scolastico, sarà presente a settimane alterne nelle giornate di venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 come da calendario allegato.

Click! - Notizie dall'Einstein è tornato ed è pronto a raccontare eventi, attività, interessi e riflessioni di chi nella nostra scuola studia e lavora. Aperto a tutta la comunità scolastica e a tutti i contributi, vi invita alla lettura delle sue pagine (a partire dalla nuova rubrica musicale Ascolti) e a partecipare per contribuire attraverso articoli ma non solo: c'è posto per contributi creativi e organizzativi di ogni genere, dai video, alla grafica, all'impaginazione, alla cura delle sue diramazioni social (a cui vi invitiamo ad iscrivervi: pagina Facebook, nuovo profilo Facebook, Instagram e Youtube). Per informazioni e collaborazioni rivolgersi al prof. Imperatore, al vostro insegnante di Lettere o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (sì, la o si è persa per strada...). Seguici, basta un Click!

La classe 3C dell'anno scolastico 2016-2017 ha ricevuto la menzione speciale per l’utilizzo di software open source dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia e dall’AICA (Associazioni Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), per il concorso dal titolo "Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera". Il progetto "Spazzatura per altri, oro per noi",  finalizzato alla realizzazione di un oggetto di uso quotidiano tramite l’utilizzo di materiali riciclati di tipo tecnologico, ha visto la partecipazione degli studenti Fabio Biffi, Carmine Fortezza, Alessandro Fumagalli, Alin Ianitchii, Luca Marcandalli, Vlad Muscalu, Federico Romeo, Mykyta Silivonchyk, Francesco Scassillo e Gabriele Toselli coordinati dal prof. Claudio Cancelli

foto concorso 3c 2016 2017

Si comunica che dal giorno 22/09/2017 la diffusione di avvisi e circolari non avverrà più in formato cartaceo ma solo in modalità digitale, attraverso il Registro Elettronico. Pertanto si invitano studenti e genitori a consultare quotidianamente l’area “Comunicazioni” del Registro Elettronico.

In allegato la circolare e le indicazioni sulla procedura da seguire.

Si invitano i genitori degli studenti delle classi 2, 3 e 4 a provvedere al ritiro dei libretti personali dei propri figli recandosi in segreteria didattica, muniti di una foto formato tessera dell’alunno/a, a partire dal 21 settembre negli orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria:

Lunedì  10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Martedì 10:30 - 12:30  
Mercoledì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30
Giovedì 10:30 - 12:30  
Venerdì 10:30 - 12:30 15:30 - 18:30

L’invito è rivolto anche ai genitori degli alunni delle classi prime che non avessero ancora provveduto al ritiro.

Gli studenti delle classi 5 si recheranno in segreteria didattica, secondo il prospetto orario indicato nell'allegata circolare, il giorno giovedì 21 settembre, muniti di una foto formato tessera.

Si informano i genitori delle classi prime ITIS (1A, 1B, 1C, 1D, 1E, 1F, 1G, 1H) che nei sabati indicati si terrà regolarmente lezione dalle ore 8,00 alle ore 13,00:

  • 21 ottobre
  • 4 e 25 novembre
  • 10 febbraio
  • 17 marzo

Ulteriori dettagli sull'organizzazione delle giornate saranno resi noti alle singole classi attraverso il sito e/o il registro elettronico.